Prima di parlare di disostruzione e disincrostazione tubazioni di ogni genere dobbiamo specificare che quest’ultime sono sempre fondamentali all’interno di un sistema idraulico, perché servono per trasportare liquido da un punto all’altro e soprattutto sono presenti molti contesti e parliamo in particolare e di rete fognarie o impianti industriali o impianti idraulici domestici.
Il punto è che a prescindere dal contesto nel quale si trovano a un certo punto potrebbero esserci delle ostruzioni che ne compromettono un funzionamento efficace, ostruzioni che sono causate da vari motivi dipendendo dalla situazione specifica.
In genere si parla di un accumulo di deposito di calcare, di sedimenti, di grassi o di oggetti estranei e in ogni caso questi accumuli poi possono provocare un blocco completo del passaggio dell’acqua all’interno delle tubazioni o comunque si possono restringere e alla fine provocano problemi che riguardano un rallentamento del flusso dell’acqua, o nella peggiore delle ipotesi degli allagamenti e danni strutturali.
Per questo motivo poi bisognerà rivolgersi a degli idraulici o a delle imprese di spurgo e sarebbe bene avere tutte e due casi dei professionisti di riferimento da poter contattare immediatamente spiegando loro la situazione e facendoci rassicurare del fatto che arriveranno a casa nostra senza perdere troppo tempo e quindi in maniera tempestiva.
Quando arriveranno da noi la prima fase dopo dovranno occuparsi è la fase dell’ispezione che serve ad individuare la posizione della stessa o anche l’incrostazione in quel sistema di tubazioni.
Per poter arrivare a questo obiettivo chiaramente dovranno occuparsi di utilizzare le varie tecniche e strumenti come, per esempio, delle telecamere a circuito chiuso o delle sonde di ispezioni, e in questo modo gli operatori dell’impresa avranno una visione interna delle tubazioni molto più chiara e a quel punto potranno identificare il problema con precisione.
Solo quando questa ostruzione e incrostazione sarà individuata si può passare alla fase successiva che riguarda la disincrostazione e da questo punto di vista esistono vari strumenti e varie tecniche per rimuovere questi accumuli e ne parliamo meglio nella seconda parte dell’articolo.
Ci sono vari metodi per disostruire una tubazione ostruita
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte, comunque, ci sono vari metodi per disostruire una tubazione ostruita e sono metodi che poi devono essere vagliate dagli operatori delle imprese di spurghi quando vengono a fare quelle ispezioni di cui dicevamo potranno decidere il da farsi, anche perché non tutte le situazioni di partenza sono uguali giustamente.
Ad esempio, i tecnici in questione potrebbero optare per rimuovere questi accumuli e ripristinare un flusso regolare delle tubazioni il metodo definito di idrodinamica che utilizza l’energia dell’acqua ad alta pressione che spinge via quegli accumuli all’interno delle tubazioni e quest’acqua viene spruzzata attraverso ugelli speciali ed è molto efficace come rimedio quando ci sono accumuli di grasso, di sedimenti o di calcare.
Però per esempio in altre circostanze si possono utilizzare le aste flessibili o molle che comunemente vengono chiamate serpenti che devono essere inseriti nelle tubazioni e azionate manualmente così da rompere quell’ostruzione.